L’I.S.I. “Sandro Pertini” di Lucca è stato individuato dal MIUR tra le istituzioni scolastiche referenti per la realizzazione di progetti di sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali rivolte a studenti delle Scuole Secondarie di II°.
Il progetto #HUBSTEAM si prefigge di favorire l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle Scuole Secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso percorsi che promuovano il protagonismo degli studenti, l’apprendimento attivo e cooperativo e lo sviluppo di competenze.
#HUBSTEAM è stato ideato da una rete di scuole, appositamente costituita, esperte nell’utilizzo di metodologie didattiche innovative e nella progettazione e gestione di progetti nazionali e internazionali. La rete è formata da sei scuole fondatrici del Movimento delle Avanguardie Educative (AE):La gestione del progetto è stata affidata a CASCO – Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze, servizio innovativo della cooperativa sociale Gruppo Scuola di Parma.
Gli alunni del Podesti Calzecchi- Onesti partecipano con grande interesse al progetto Hub Steam , per migliorare la loro formazione personale e il proprio curriculum vitae. Gli alunni saranno coinvolti nei laboratori regionali con altre scuole del nostro territorio.