Se sei una persona speciale, sensibile e attenta ai bisogni dell’altro, con noi potrai diventare un professionista d’aiuto, una risorsa per la società.
Se sei una persona speciale, sensibile e attenta ai bisogni dell’altro, con noi potrai diventare un professionista d’aiuto, una risorsa per la società.
L’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari che ben risponde all’incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario a cui la nostra società va incontro.
Le innovazioni in atto richiedono infatti che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali oltre che scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria e alla cultura medico-sanitaria.
Dal quarto anno sarà possibile inoltre acquisire la Qualifica professionale regionale di Operatore Socio Sanitario (OSS).
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ed è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della UE.
Il diplomato potrà quindi lavorare nella White Economy, un settore che offre molte possibilità di occupazione ed è destinato a crescere nei prossimi anni, con una conseguente sempre maggiore richiesta di figure competenti.
Se alla fine del percorso deciderai di non lavorare nell’ambito socio-sanitario potrai comunque mettere a frutto le tue competenze comunicative, la tua capacità di ascolto e la tua empatia, in tante altre attività lavorative.
ll percorso professionale è articolato in 2 bienni e 1 quinto anno, al termine del quale gli studenti conseguono il diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.
Un corso di studio pieno di soddisfazioni, non solo durante i 5 anni ma anche dopo. I nostri ex allievi hanno fatto tesoro di quanto appreso e oggi, chi nello studio, chi nella professione hanno deciso di lasciare un messaggio per chi sta per percorrere le loro stesse strade.