Il nostro Istituto è stato ospite al convegno internazionale on line (28/3/2023) organizzato dal Centro Cinematografico Nazionale Georgiano, avente a focus una riflessione pedagogica e critica a conclusione del progetto History-Film-History.
History-Film-History è una piattaforma di educazione all’immagine realizzata nell’ambito del programma Europa Creativa dell’Unione Europea con l’obiettivo di accrescere l’interesse dei giovani per il cinema europeo ed esercitare il potenziale educativo del patrimonio filmico nazionale e internazionale con specifico riferimento al rapporto cinema/storia. La piattaforma, offerta a uso gratuito a tutti gli studenti dagli undici ai diciannove anni, include film, materiali di archivio, materiali fotografici, video lezioni, repertori tematici, sitografie e bibliografie dedicate (disponibili in diverse lingue), che permettono di insegnare la storia del cinema e la storia del XX secolo attraverso un uso attivo e consapevole di testi, codici e linguaggi visuali. History-Film-History è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM; il progetto è stato creato in collaborazione con il Centro Cinematografico Nazionale Georgiano, la Fondazione Cineteca Italiana, il centro di apprendimento creativo The Film Space Ltd (Gran Bretagna) e l’Archivio Cinematografico Nazionale Serbo Yugoslovenska Kinoteka.
Al convegno hanno partecipato gli enti promotori e alcuni Istituti scolastici superiori italiani ed europei, che hanno presentato le attività svolte nelle classi e le riflessioni riguardo la didattica della visualità maturate durante l’anno, animando il dibattito con testimonianze dirette e spunti operativi per future progettazioni. Per il nostro Istituto sono intervenuti la Prof.ssa Angela Gregorini, coordinatrice del progetto, la Prof.ssa Ilaria Antinori e il Prof. Francesco Mattioni. È stato presentato l’elaborato multimediale “Suffragettes” di Vartan Capotondo (classe 5F-Grafica e Comunicazione, sede di Ancona), che ha riscosso plauso e ammirazione.